venerdì, gennaio 23, 2009

Un Sacco....inquinato!


Lo sapevamo; da anni. Il nostro caro vecchio Tolerus (nome romano dell'attuale Fiume Sacco) se la passa davvero male, e stavolta a dirlo non è la solita mano che va a tappare il naso del disgustato passante, la sua disgustata espressione facciale, il torbido colore delle acque o la ormai tradizionale moria di pesci (con annesso odore) che di tanto in tanto si presenta senza creare più lo stesso clamore di un tempo. No, stavolta è il Dipartimento di epidemiologia della Asl Roma le cui analisi hanno finalmente sollevato la questione dell'inquinamento del Sacco dopo decenni di menefreghismo da parte di amministrazioni, enti territoriali e chiunque altro che dovrebbe preoccuparsi ed OCCUPARSI della salute di noi cittadini che, a dispetto di quanto forse possiamo pensare, abitiamo in una zona ad alto rischio di incidenza di malattie tumorali. Ed a consultare i risultati delle analisi effettuate sulle acque del fiume, e soprattutto nel sangue dei residenti, c'è da preoccuparsi visto il riscontro di particolari tipologie tumorali con alcune sostanze presenti nel fiume.

L'emergenza riguarda tutti i paesi della Valle del Sacco ed in particolare Ceccano che, trovandosi geograficamente collocata a valle del problema (ed il "problema", si sà, è stato causato dalle condotte criminali di numerose aziende, in particolar modo chimiche, che nell'area industriale tra Anagni e Colleferro hanno scaricato per anni sostanze tossiche nel corso d'acqua). Notizia di pochi giorni fa, il sindaco Antonio Ciotoli ha deciso di vietare le colture sulle rive del Sacco con un'ordinanza basata su motivi precauzionali.

Intanto Domani si svolgerà infatti una manifestazione nella Piazza del municipio, proprio sotto Palazzo Antonelli, sede del comune, che avrà inizio circa alle ore 10, per protestare contro l’esclusione dal piano di bonifica e ricerca epidemiologica promossa dalla regione Lazio. La manifestazione, organizzata dall'opposizione di centro-destra che accusa la giunta Ciotoli di aver fatto davvero poco in merito alla questione, si spera che non si trasformi in uno dei tanti episodi di mera accusa e contestazione politica e invece rappresenti un momento di incontro e riflessione su un tema così importante come la salute pubblica.

Perché l'acqua del Sacco se è al momento può sembrare di destra (essendo abbastanza nera) non dovrebbe avere colore alcuno (ed i pesci non dovrebbero essere come quelli riportati qui sotto).


2

Anonimo ha detto...

bell'intervento...sono davvero contento che altri ragazzi come me parlino di questa grave situazione cosi' trascurata e sottovalutata un po' da tutti...cmq per una maggiore informazione voglio dirti che le analisi sono state pubblicate il 16-8-2008 e che il sindaco ha preso provvedimenti il 19-1-2009 ovvero circa 140 giorni dopo...poi, sono stato alla manifestazione e mi e' piaciuta in gran parte sono state dette cose giuste..anke se c'e' stata un'ostentazione di bandiere di azione giovani...sono stati bravi ad organizzarla ma non devono inserire la politica in problemi cosi' gravi...ciao da cogitanscribens

Simone ha detto...

sei giovanni o gianluca?

Posta un commento