martedì, giugno 09, 2009

World Air Games 2009 a Torino!

Un pò sorpreso, e molto deluso, ho scoperto che in questi giorni né radio né televisioni ne hanno parlato. Sarà che il week-end elettorale ha ridotto drasticamente lo spazio per le altre notizie, ma vedere il mondo dei media totalmente indifferente davanti ad un evento del genere un pò lascia esterrefatti. Mi riferisco ai World Air Games, ovvero le Olimpiadi degli sport del volo (o dell'aria, come si preferisce) che sono in corso in questi giorni a Torino (6-14 giugno). E' un evento eccezionale organizzato dalla Fai (Federazione Aeronautica Internazionale); il terzo dopo l'esperienza in Turchia nel 1997 ed in Andalusia nel 2001, ma il primo ad avere un'organizzazione concepita esattamente nello stile delle olimpiadi, con un'unica città che ospita l'evento, con le gare racchiuse in un arco di tempo così ristretto e con l'assegnazione per la prima volta in tutti gli sport del titolo del "campione dei World Air Games" (in precedenza i giochi erano inseriti all'interno delle competizioni mondiali di ogni sport). A Torino sono presenti i più importanti atleti del mondo dei cosidetti 10 sport del volo ad oggi esistenti: Paracadutismo, Parapendio, Deltaplano, Volo a Vela (Alianti), Ultraleggero, Elicottero, Aerobatica (acrobazie con aerei), Aeromodellismo, Mongolfiere e Aerei Sperimentali (non ancora uno sport ufficiale e presente per lo più come sport dimostrativo).

Personalmente è circa un anno che mi sono appassionato a questi sport grazie al sito da me curato (Achiviosportivo.it) che non so per quale ragione ho iniziato a creare proprio dagli sport del volo (dopo un anno ho completato la miseria di 6 sport...!). Frequentando i forum di riferimento della comunità di appassionati ed interagendo con praticanti e amatori, noto da una parte una voglia di farsi conoscere e crescere, ma dall'altra anche la paura di "rovinare" questo affascinante mondo avulso per ora da logiche di marketing e commercializzazione tipiche di altri sport che noi tutti sappiamo. Chi pratica uno di questi sport (e vi garantisco che occorre grande forza d'animo, fatica e lavoro) lo fa esclusivamente per passione ed entusiasmo. In Italia esiste per ogni sport una federazione italiana che fanno capo all'AeCI (Aero Club d'Italia) e tramite esso sono iscritte al Coni (non lo sono quindi direttamente); sicuramente occorrono maggiori sforzi (anche economici) da parte delle federazioni per far conoscere questi sport, che ad oggi restano molto "élitari" e governati da dirigenti spesso incompetenti e/o inadeguati per il posto che occupano (mi riferisco soprattutto agli organismi internazionali della Fai).

Purtroppo non potrò essere presente ai WAG 2009 (nonostante un invito ufficiale ricevuto da una giornalista della rivista "Volare" e moglie del campione del mondo di Aliante Giorgio Galetti) e probabilmente nessuno dei lettori di questo blog assisterà a questo evento; ma spero per lo meno che questo articolo vi possa avvicinare a queste discipline o perlomeno farvi scoprire l'esistenza di sport praticati senza alcuna sorta di pallone (ad eccezione di quelli aerostatici).

Vi lascio il sito dell'evento:
World Air Games Torino 2009


Simone ha detto...

posso dirti che comunque ho sentito un servizio non mi ricordo dove, in un tg, qualche giorno fa...

Posta un commento