martedì, luglio 18, 2006

"Il magico mondo dei Queen..."



In questo momento sto ascoltando "Radio ga-ga", dei Queen... e mi è venuta l'idea di scrivere qualche riga su questo splendido gruppo.
I Queen sono stati un famoso complesso musicale
rock britannico, molto popolare negli anni '70 e '80, ma che ancora oggi mantiene una grande popolarità, anche fra le nuove generazioni.
Il nome "Queen" in inglese significa "Regina",un ironico riferimento alla Regina Madre.
Il leader del gruppo fu Freddy Mercury...il personaggio più noto del gruppo, sia per via del ruolo di leader, sia per le proprie straordinarie capacità vocale (riusciva ad avere un'estensione vocale che arrivava alle tre ottave!!!).
Tra i brani scritti da
Freddie Mercury ricordiamo We Are the Champions, Bohemian Rhapsody, Somebody to Love e molte altre; degli altri membri della band citiamo Radio Ga Ga di Roger Taylor, We Will Rock You di Brian May, Another One Bites the Dust di John Deacon. Quasi in tutti gli album pubblicati (tranne nei primissimi) era presente almeno una brano scritto da ogni membro della band.Sebbene considerati dall'opinione pubblica uno dei maggiori gruppi della storia della musica rock, fatto confermato anche dal grande seguito di cui ancora godono a quindici anni dalla morte di Freddie Mercury, avvenuta nel 1991, a causa dell'AIDS, i Queen dovettero far fronte a forti critiche, sia da parte della stampa generalista, sia di alcune voci vicine all'area Cattolica (per i testi talvolta poco pudichi), e persino da parte di altri esponenti della scena rock-pop internazionale. Lo stesso Freddie era solito definire la propria musica semplicemente "pop all'acqua di rose", "roba da ascoltare e buttare via", corroborando ma ironicamente svuotando di significato molte di queste critiche.
Comunque, credo che i Queen, come i Beatles, abbiano lasciato nella storia della musica, un ricordo fantastico. Personalmente i Queen gli ascolto molto volentieri e con molto entusiasmo...
Grazie di tutto Quenn...


3

Alessandro ha detto...

sono i più grandi

Daniele ha detto...

Dicci mpo alessa! :D

Simone ha detto...

EH EH EH...ASD ASD ASD
P.S.:ALFA MI MANCHIIIIIIIIIIIII...

Posta un commento