venerdì, novembre 03, 2006

"Il conservatorio di Musica L.Refice perde il Prof. Cesare Croci..."

2 novembre 2006
Muore uno dei personaggi che ha fatto la storia del Conservatorio Licinio Refice di Frosinone: Cesare Croci. Ci mancherà la sua voglia di fare, la sua potenza e il suo calore che riusciva a trasmettere a tutti gli allievi passati a "esercitazione orchestrale".
La sua lezione non era una semplice lezione di musica, era puro divertimento... riusciva a mescolarare la musica con l'allegria, e tutti noi, una volta finite le prove, ce ne andavamo con il sorriso stampato sulle labbra... Questo era Cesare Croci, un mito per tutti noi... la tua presenza non abbandonerà mai i cuori dei musicisti ciociari.
2 novembre 2006, muore un mito, Cesare Croci.
Ci mancheranno le sue battute, i suoi modi di fare così diretti ma tanto divertenti, le sue risate...
Ci mancherai Maestro... ed ora che sei lassù forma un'orchestra sinfonica e facci sentire la tua musica, magari nei nostri sogni...
Te ne sei andato via così, senza dire niente... ma il tuo silenzio è così assordante da poter arrivare nei cuori e nelle menti di tutti...
Perchè sei e sarai per sempre, il M. Croci... l'indimenticabile M. Croci!
Sono passate generazioni e generazioni di musicisti nella tua classe... adesso che non ci sei più, non sarà la stessa cosa. Non sarà più l'orchestra "di Croci", e cioè una famiglia... sarà semplicemente l'orchestra del Conservatorio. Ci mancherai caro Maestro...
Il suo percussionista, Fabrizio

Post dovuto perchè il Maestro Croci era una parte delle "fondazioni" del conservatorio Frusinate. Ringrazio Fabrizio per queste suo bellissimo pensiero rivolto al Prof. Cesare Croci...
Una perdita che farà molto "rumore" in un posto dove regna la dolcezza e la bellezza della musica...


9

Anonimo ha detto...

non ti dimenticherò mai, caro Maestro Croci...

Anonimo ha detto...

grazie maestro...

Anonimo ha detto...

sono giggi...io ho avuto la grande fortuna di conoscere il M° Croci, per 4 anni ho avuto il piacere e l'onore di fare esercitazioni orchestrali con lui! Ho preso tanti caXXiatoni...da lui, perchè forse ero più bambino...e quando c'erano le prove per me era solamente l'ora del divertimento...ma negli ultimi anni di conservatorio ho veramente cominciato ad apprezzare il tutto...l'amore che aveva per la musica, la pazienza che aveva ogni martedì...(specialmente con gente che non sapeva solfeggiare..che fegato!!!)...tante cose...l'italiano non è mai stato il mio forte...e scrivere metafore o altre cose non è mai stato il mio punto di forza (quindi: gentili signori del blog, scusate)...Caro Maestro è stato un onore per me essere suo allievo...mi mancherai moltissimo...grazie di tutto...

con affetto giggi

Anonimo ha detto...

Mi associo al rimpianto e medito sulla umana finitezza convinto che il Maestro Cesare Croci così come il Grande Maestro Daniele Paris VIVRANNO NEI CUORI E NELLE OPERE DEI LORO FEDELI ALLIEVI MUSICISTI FINO A QUANDO IL TEMPO NON CESSERA' DI FAR SCORRERE .. LE SUE ORE INCESSANTI ...
Non Omnis Moriar !!

BEL ARTICOLO FABRIZIO!!

CRISTIANO TURRIZIANI -Sangre_de_Toro -

Anonimo ha detto...

cristiano non mi aspettavo la tua visita in questo blog (ke nn è neanche mio)... Sei un grande e come me puoi capire quanto fa male l'assenza di Cesare Croci...

bizio

Anonimo ha detto...

ciao cristiano....

quando ci rivediamo per una serata?

a presto

giggi

Gian Luigi Zampieri ha detto...

Domani ricorre il primo anniversario della morte di Cesare.
Dallo stesso giorno io ho preso in mano la sua cattedra e siamo stati uno a fianco dell'altro negli ultimi giorni quando lui, già malato, si è battuto per i nostri trasferimenti riuscendo nell'intento di cui poi non ha potuto vedere gli esiti.
Domani alle h18 nella Sala del Conservatorio di S.Cecilia terremo un Concerto per ricordarlo, diretto da Massimiliano Carlini, Manfred Croci e me.
Io accompagnerò Manfred e Gabriele Croci nella Sinfonia Concertante di Mozart.
L'ingresso è libero e sarebbe bello essere numerosi per ricordare Cesare e tutto quello che ha fatto per il nostro Conservatorio.

Anonimo ha detto...

Ho saputo da Stefano Mainetti pochi giorni fa che è mancato il maestro Croci e leggo adesso su internet i ricordi di alcuni allievi.
Eravamo molto amici, sono musicista anch'io e ricordo che organizzammo un carnevale al Conservatorio nel 1980 o 81 in costume anni '30, eseguendo con tutta l'orchestra brani di Strauss e Wagner.. io cantai "September Morn" accompagnato da tutta l'orchestra.. questo per ricordare la fantasia e la voglia di fare e l'entusiasmo del caro Cesare.
Sono profondamente triste.. spero che le nuove generazioni ricorderanno un personaggio come lui.
Guido Anelli Morgavi

Anonimo ha detto...

Solo in questo momento mia moglie ed io siamo venuti a conoscenza della scomparsa del Maestro Cesare Croci-(viviamo a New York).Con mia moglie Terry,compagna di studi del povero Cesare,al Conservatorio di S.Cecilia,proprio ieri sera,ci siamo rivisti la tournee che facemmo insieme in Russia nel 1989 e non avendo piu'avuto sue notizie,questa mattina siamo andati in internet sperando di metterci in contatto con Lui.Purtroppo abbiamo appreso la ferale notizia con immenso ritardo.Grande amico,musicista e direttore d'orchestra!!! Sara' sempre nei nostri piu' intimi ricordi! Franco e Terry Bonanome
franco24@email.com

Posta un commento