venerdì, giugno 23, 2006

"Maturità" t'avessi preso prima....





...chi non conosce questa frase...verso contenuto nella celebre canzone del 1986 di Antonello Venditti, "Notte prima degli esami". Questa canzone, che ultimamente è RISALITA "alla ribalta" grazie al film omonimo con Giorgio Faletti, è stata canticchiata a "squarciagola" per parecchi mesi da moltissimi ragazzi...molti ignari del fatto che quella canzone era uscita da ben dieci anni...C'è da dire che la maggiorparte dei ragazzi della mia stessa età, ma anche con qualche anno in più, non spingono la loro curiosità, la loro voglia di conoscere e di cultura, verso il passato...ma si soffermano solamente al presente. Concludo questa mia parentesi dicendo che si deve guardare, nell'ambito musicale, anche al passato, poichè ci sono cantanti e gruppi che nascondono nelle loro canzoni mille segreti...come Queen e Beatles ( a proposito di quest'ultimo gruppo, prossimamente scriverò un post riguardante la loro leggenda, per la gioia di alex e tiziano, miei amici).
Comunque, torniamo al vero motivo per cui ho aperto questo post...la temutissima maturità.
Quest'anno sono circa mezzo milione gli studenti che hanno affrontato prima, seconda e terza prova... e che da lunedì (almeno credo) affronteranno 50 minuti per alcuni felici, e per altri infernali di esame orale. Ci sono alcuni che hanno passato la notte con molta calma, facendosi una bella dormita, chi ha passato la notte ripassando matematica, greco, letteratura etc...e poi ci sono i miei idoli...coloro che hanno passato la notte davanti al pc nell'intento di trovare tracce di temi, problemi, versioni di greco e altro ancora. La loro impresa purtroppo è stata vana...anche se io credo che qualcuno ci sia riuscito... senza far trapelare niente...a trovare i compiti nel web. Mi viene in mente un'altra cosa...la mia curiosità, durante la mattinata della seconda prova...mi ha spinto a cercare su internet forum collegati con gli studenti che stavano facendo il compito...e sorpresa...a mia sorpresa, (dopo tutti questi controlli del ministero) ce ne stavano pure molti. La cosa che mi ha stupito però è quella che ho trovato soltanto forum sulle prove dei licei, sia scientifici che classici...ma non ho trovato nessun forum dove erano presenti le prove di istituti professionali...poracci...come mai in Italia vengono considerati solo i licei??E ve lo dice uno che frequento un liceo scientifico...Vabbè...lo so...sono troppo polemico...me lo dicono tutti..però so così...citando un mio compaesano, un GRANDE FRATELLO per me...o più uno ZIO???: FE..e scusatemi simone è così...ciao
p.s. prossimamente un post anche sul mio GRANDE ZIO non c'è po mancà!! asd asd asd asd


3

Alessandro ha detto...

un in bocca a lupo a melissa e selene ke affrontano l'orale della maturità rispettivamente il 1° e il 4 luglio....

Alessandro ha detto...

incredibile ma 1pò m manca il liceo!!! bei tempi..

Simone ha detto...

mi aggiungo agli auguri di alessandro...e gli rispondo...io pagherei oro per sta all'università già...

Posta un commento