giovedì, dicembre 06, 2007

Ceccano is Burning

E' un po' di tempo ormai che questo video ha fatto la sua comparsa su YouTube.
Sinceramente non so come prenderlo. Nel profondo, amando con tutto il cuore il mio paese, mi sento un po' ferito, ma da un'altra parte sò che esistono dei problemi.
D'altro canto non tutti vediamo le cose alla stessa maniera ed evidentemente anche "questa" è Ceccano.

Ma magari usando un po' di delicatezza e cercando di non fare di tutta l'erba un fascio...


11

Arianna ha detto...

Questo video me li fa un po' girare sinceramente.

Se in ogni paese la gente è tutta dello stesso tipo allora dove abita l'autore di questo "capolavoro" sono tutti ignoranti e cafoni.

Problemi? Forse ce ne sono ma sono ovunque.
Il drogato, il rissoso e quant'altro sono qui così come in qualsiasi altra parte.

Ad esempio, la tanto cara "provincia" non avrà forse Fabiano, gente che invece di leggerli li brucia i libri, ma può vantare molti più figli di papà on la puzza sotto il naso e gente come quella che si rappresenta nel blog che a Ceccano.

Solo gli IGNORANTI, lo ripeto, fanno di queste stupide generalizzazioni quindi non andrò oltre, tanto il video si commenta da solo davanti agli occhi delle persone intelligenti.

Io, personalmente, abito a via cirello, esco alla piazza e se sono fissata sarebbero anche ca**i miei, anzi cazzi miei(perché censurare?!).

Forse quello che non si apprezza è la semplicità che nei piccoli paesi come Ceccano e tanti altri, guardati dall'alto di una "presunta" superiorità, è vista come marchio del coatto e cafone.
Ripeto, coatto e cafone è chi ne ha di questi inutili pregiudizi.

FORZA CECCANOOOOOOOOOOOOOO

Alessandro ha detto...

Ceccano è pieno di problemi come ce ne sono in ogni paese. Dire che stiamo alla catastrofe...bè ce ne passa. Personalmente non penso che Ceccano sia così male, anzi tutto sommato mi sembra un paese molto vivibile.

Poi ritengo che mandare in giro per internet video in cui si sbeffeggia la propria città dicendo alla fine del video di avere a cuore la propria città di farlo per il bene della città stessa......!!!

Supreme ha detto...

ciao ragazzi del blog, eccomi sono l'autore del video. Ho dato un'occhiata al vostro blog e letto qualcosa a destra e sinistra, voglio complimentarmi con voi perchè siete intelligenti, creativi e amate Ceccano, proprio come me. Il video non ha intenzione di sbeffeggiare il paese, ne è una generalizzazione, e ha il puro intento di divertire. Comunque "Ceccano is burning" si rifà al grande successo del deboscio che aveva fatto "Milano is burning", a cui poi sono seguite "Roma is burning" ecc... guardate tutti questi video e poi capirete anche il senso del mio.
Piuttosto guardate "Frosinone is burning" che merita di essere citato perchè ha ricopiato il mio :)

Un abbraccio ragazzi e continuate così, è solamente grazie alla forza di ragazzi come noi che Ceccano potrebbe farcela. Rimango a disposizione per ogni altra spiegazione/critica, quando volete scrivete sul mio blog al post di Ceccano is Burning.

Ciao
SUPREME

ps. Frosinone è tra le ultime città più vivibili d'Italia, pensate che Ceccano sia meglio???!

Arianna ha detto...

supreme sono contenta che tu sia passato sul blog! hai dimostrato di essere una persona intelligente che non si lascia andare a stupide generalizzazioni. I pregiudizi, purtroppo, in un modo o nell'altro li abbiamo tutti, ma è dovuto rispetto anche per chi la vita la vive diversamente da noi. Il modo d'essere di ognuno è frutto di scelte personali che non possiamo sindacare..e riguardo frosinone..beh..preferisco 1milione di volte ceccano..spesso nella "provincia" manca umiltà e semplicità e c'è davvero troppa troppa arroganza e boriosità..te lo assicuro io che ormai la conosco bene..niente generalizzazioni nemmeno in questo caso comunque..

grazie ancora x la visita

Simone ha detto...

be... che dire riguardo il video... come ha detto arianna...anch io esco in piazza. vado al ristorantino e abito zona badia... e come ha detto di nuovo arianna...se sono fissato so cazzi miei... cmq, grazie supreme per la visita...

Anonimo ha detto...

tante cose sono cambiate a ceccano negli ultimi anni e altre invece, per niente.
nessuno esce più alla madonna della pace, luogo che fino a circa 10 anni fa richiamava giovani anche da altri paesi, soprattutto al sabato e alla domenica.
mentre il fiume sacco resta sempre la fogna a cielo aperto come da decenni, continua la speculazione edilizia che sta sventrando tutta la collina dietro il cimitero etc.
invece di prendercela con chi promuove n qualche modo un dibattito sul bello o il brutto di ceccano e della sua vivibilità, faremmo meglio a focalizzare l'attenzione su cosa e chi nuoce al paese, su cosa invece gli farebbe bene.
saluti!

Alessandro ha detto...

Anche a me, naturalmente, fa piacere la visita di Supreme...riguardo alla vivibilità della provincia di Frosinone...bè, ho sentito anche io la classifica annuale (non conosco la fonte dell'indagine) delle città più vivibili (che poi è riferita ad un pò tutta le province visto che in "gara" ci sono solamente i capoluoghi)....e sinceramente ritengo che Frosinone, come anche tutta questa provincia e Ceccano compresa non siamo AFFATTO tra le peggiori d'Italia, perlomeno non tra le tre peggiori. Probabilmente la classifica terrà conto della presenza di mezzi pubblici (INESISTENTI) e del tanto traffico (o meglio, del numero di auto a persona visto che a Ceccano ci sono più auto che abitanto credo)....eccezion fatta per questo...non ritengo questa provincia non vivibile...Sicuramente non abbiamo molti svaghi ed attrattive, ma non abbiamo neanche cose negative.

Bolzano è la prima? Bè, Ceccano sta a 40 minuti dal mare e ad 1ora circa dalla Capitale. Bolzano sta confinata e sperduta tra le montagne, lontana dal mare e dalla capitale. Tiè!:-)

Daniele ha detto...

Già... ne parlavamo proprio l'altra volta di questo fatto...
Più che altro, visto il tenore degli abitanti è decente (appunto numero di auto procapite), in ciociaria preferiamo cavarcela da soli senza fare troppo affidamento alle infrastrutture.

Il fatto poi è anche un'altro (come esempio): quanti di voi si sposterebbe con i mezzi pubblici, se esistesse questa possibilità, piuttosto che con la propria auto?

Anonimo ha detto...

auto-osannarsi non ha mai fatto troppo bene a nessuno.
denigrate Bolzano, e altre città che sono in cima alla classifica della vivibilità italiana, ma ci siete mai stat?
A Bolzano come Ferrara o Parma o Como?
Vi risulta che a Ceccano o Frosinone si possa fare una passeggiata in un centro storico che sia pedonale e pieno di negozi?
Sapete qualcosa di preciso sullo smaltimento dei rifiuti o su quanto da noi viene riciclato?
Il fatto di avere un parco macchine pro capite tra i più elevati d'italia non è affatto un indice di benessere caro Daniele, al contrario, costringe le nostre amministrazioni a costruire parcheggi e piazziali in tutta la città, mentre niente poi resta ai pedoni.
Ricorda che le città vivibili sono tali se conservano dei ritmi a misura d'uomo, non di automobile.
Per non parlare del problema del traffico, dello smog che conseguentemente si respira e del costo della vita legato anche ai carburanti.
Guarda un po' poi tutto ciò che rende i nostri luoghi ancora vivibili è proprio ciò che è legato al paesaggio, alla natura e alla storicità dei luoghi. Non ai SUV.
Se investiamo solo nel privato (es. incentivi per acquisto di nuove automobili) e niente nel pubblico (mezzi pubblici) significa che nel futuro prossimo i poveri saranno tagliati fuori sempre di più, perchè non avranno mezzi economici di cui disporre, mentre i ricchi si muoveranno su potenti e arroganti SUV su stradine scalcinate e piene di buche, magari parcheggiando sui marciapiedi.
Ditemi se questo per voi è il quadro di una città "vivibile", e tenete conto che non ho affatto accennato alla carenza vergognosa di manifestazioni, eventi, politiche di valorizzazione alle attività tradizionali, iniziative culturali che rilancino gli studi sulla nostra storia etc.
saluti.

Supreme ha detto...

Fango sottile sono pienamente d'accordo con te, anche se nel tuo discorso hai citato problemi che appartengono a tutta l'Italia in generale e non propriamente al nostro territorio. Per quanto riguarda organizzazione eventi, manifestazioni, luoghi d'incontro è assolutamente vergognoso... non c'è assolutamente niente! Ma vi sembra normale che in provincia non ci sia un teatro fatto bene??! Non vi sembra vergognoso che la gente il sabato pomeriggio o la domenica per "fare qualcosa" debba andare al centro commerciale o se ne deve andare "lontano" al mare o in montagna quando invece potremmo avere anche noi le stesse cose qui???! ... SONO DAVVERO SCHIFATO E LO CONTINUO A DIRE... CECCANO IS STILL BURNING!

Anonimo ha detto...

per non parlare dei termini qui utilizzati per definire la nostra zona come "felice", basta pensarsi vicini (?) a Roma e dal mare per sentirsi soddisfatti e mettere in discussione le classifiche di vivibilità stilate secondo una serie di aspetti ben precisi.
Secondo voi la vivibilità di un luogo si misura con la distanza da roma, anche se si trattasse di un quartiere abbandonato, malfamato e isolato?
Vi invito a riconsiderare le vostre posizioni.
Cerchiamo piuttosto di vedere come Ceccano è ridotta, senza pensare a Roma, il mare, la luna e le stelle.
Infine una considerazione, possibile che quando c'è una valutazione che ci bacchetta in maniera decisa, invece di fare autocritica in modo costruttivo, cerchiamo subito di denigrare chi quella valutazione l'ha svolta e, di conseguenza, riconsiderarne la validità?
E' un atteggiamento provinciale, distruttivo, pietosamente autoconsolatorio e che non aiuta certo a far riflettere su noi stessi.

Posta un commento