martedì, marzo 11, 2008

Robot vs Umani

In ogni caso sempre i giapponesi vincono...




3

Simone ha detto...

Riguardo il primo video... mi intimorisce molto... infatti penso: "e se fra 10, 20, 30 anni o più le orchestre saranno formate da robot che da musicist in carne d'ossa???" Boh... non ci voglio pensare... anche perchè lo stile umano è inimitabile e insuperabile.
Riguardo il secondo di video... bè, Marc Yu mi fa tenerezza, poichè credo che anche lui abbia bisogno di un'infanzia come gli altri bambini... Mozart per esempio era un bambino prodigio che aveva una memoria mostruosa, ma anche un "fenomeno da baraccone" considerato che il padre Leopold, privo di tanti scrupoli, lo faceva esibire in giro per tutta Europa sfruttando le sue innate doti, ma creando in lui frustrazioni e complessi che lo condizionarono per tutta la vita. Marc yu mi ha fatto anche pena e tristezza... talenti come lui, come detto prima, devono vivere la loro età e non essere impegnati fino allo svenimento.
Per non parlare poi dell'esibizione... ok, cosa si vuole di più da un bambino di 9 anni??? Bè, io preferisco sinceramente vedere un bambino di 9 anni che da un calcio ad un pallone che un bambino di nove anni che è messo a suonare il volo del calabrone con una nota si e dieci no, e zero interpretazione in un festival mondiale... ciò secondo me rovina, se c è, quel talento che sicuramente potrà essere espresso in futuro... in una età dove potrà avere la consapevolezza di ciò che vuol fare. Non so se avete afferrato il discorso...

Alessandro ha detto...

Concordo pienamente con tutto..

Daniele ha detto...

Mah, più che altro, non penso siano i musicisti a doversi preoccupare maggiormente di un possibile avvento del robot tuttofare. Almeno per la musica, che va interpretata e anche un'incertezza può rivelare risvolti positivi, il possibile rimpiazzo non lo vedo "pericoloso".
Per quanto riguarda il bambino... anche io ho trovato inutile quell'intervento.
In ogni caso, "hai visto sti gipinesi..."

Posta un commento