sabato, febbraio 03, 2007

"Aboliti i costi di ricarica...!"

Non si dovranno più attendere le risoluzioni dell'Authority delle comunicazioni, che avrebbe dovuto decidere in febbraio sull'abolizione dei costi di ricarica dei cellulari: ci ha pensato il governo Prodi con un decreto di urgenza che prevede diverse misure a favore dei consumatori.
Il 25 gennaio il Consiglio dei Ministri si è riunito per affrontare il tema delle liberalizzazioni. Nel pacchetto di decisioni prese dal Governo Prodi, trovano posto l'abolizione dei costi di ricarica e le tariffe a tempo determinato. La decisione inserita nel DDL - decreto di legge - Bersani, arriva dopo anni di polemiche, con molteplici accuse alle aziende telefoniche sorde alle esigenze degli utenti. Niente più costi di ricarica per i telefonini e anche il credito telefonico non potrà più essere "a scadenza", cioè perso se non si consuma entro una certa data.
Mentre l'Authority delle comunicazioni e l'Antitrust ci erano andati finora con i piedi di piombo, lasciando tutto il tempo ai quattro gestori mobili italiani di trovare soluzioni alternative e meno costose e in concorrenza per le ricariche, il ministro Bersani ha preso la questione di petto, nell'intento di recuperare consenso nell'opinione pubblica amareggiata per i sacrifici previsti dalla finanziaria. C'è da dire che l'Italia era tra i pochi paesi Europei (se non unico) che ancora aveva questoi costi di ricarica... Ma a chi gioverà questo DDL? Sicuramente a tutti... Ma credo soprattutto a noi ragazzi, che riusciamo sfruttare anche 15 centesimi (costo di un sms secondo il mio piano tariffario...lo so, è un po alto...) e quindi, immaginatevi 7-8 sms in più ricavati dall'euro destinato al costo di ricarica (secondo una ricarica di 5 euro...). Sicuramente aumenteranno i futuri piani tariffari, ma come si dice, la speranza non è mai l'ultima a morire!
Ma quando accadrà tutto questo? Ebbene, se oggi vado a comprare una ricarica (cosa che devo fare veramente perchè sono rimasto a zero...) ancora trovo il costo di ricarica da pagare...Quindi, fino a quando dovremo pagare questi "EURI" che intascano i gestori telefonici?
I gestori mobili non hanno voluto scendere a compromessi approfittando del tempo concesso dall'Authority; ora valuteranno se ricorrere contro il decreto davanti ai vari Tar, Consiglio di Stato e Corte europea, o se accettare il fatto compiuto. Quindi si deve ancora aspettare... purtroppo.


2

Anonimo ha detto...

EVVAI!!!!!!!!!!!!!!Quindi di paga di meno?

Alessandro ha detto...

Comunque, si eravamo l'ultimo paese a non averlo ancora fatto e dico era ora! Al 100% aumenteranno i piani tariffari ma penso sulle milioni e milioni di schede in circolazione non potranno fare nulla....Anzi a dir la verità io pago i messaggi a 10 centesimi...!! la mia scheda è del '97! compie dieci anni!!

Posta un commento