domenica, febbraio 04, 2007

Facciamo un pò di conti

Oggi mi ci trovate. Contento della mia elezione al Consiglio Direttivo della Banda, tocca rituffarsi immediatamente nello studio. Tuttavia leggendo i commenti un pò "politicanti" di questi ultimi giorni, voglio mettere un pò le cose in chiaro sulla mia stessa materia che sto studiando, per cercar di far capire qualcosa in più sulla finanziaria. Innanzitutto, la cosa più importante da prendere in considerazione è una: Vincolo di Bilancio. Sapete cosa significa? Significa che, ipotizzando che il mondo duri solamente due anni, se nel primo spendi più di quanto guadagni, nel secondo dovrai necessariamente guadagnare più di quanto hai speso; significa che alla fine del secondo anno devi essere in pareggio, e se nel primo anno ti sei indebitato, nel secondo dovrai ripagare tutto il tuo debito. Lo stato spende e guadgana: spende con la Spesa Pubblica (servizi come, trasporti, scuola, sanità, pensioni, assistenza sociale, energia, luce, gas, acqua, amministrazione pubblica ecc....) e gudagagna con le tasse. Se nel primo anno lo stato si è indebitato, nel secondo per guadagnare non può lasciare le cose come stanno, ma ci sono due soluzioni: o aumenti le tasse, o riduci la spesa pubblica (ovvero abbassi le pensioni, offri servizi peggiori nella sanità, nell'istruzione ecc...). A complicare tutto il discorso, vi sono soprattutto due cose: la prima è che non esistono solo due anni, ma infiniti. Il vincolo di bilancio deve essere rispettato, ma entro quando non si sa. Non vi è una scadenza. Questo ha portato per anni l'Italia ad indebitarsi e continua a farlo tutt'ora: sono circa 70 anni anni che stiamo "ancora nel primo anno": ci stiamo indebitando ai confini dell'immaginabile! Il nostro debito pubblico è pari a 1.602 miliardi di euro!! cosa significa? che è pari al 108% del Pil. E sapete nei confronti di chi è indebitato il governo? Non nei confronti degli Stati Esteri, ma con noi! Si calcola che ad ogni individuo lo Stato deve 27 mila euro! C'è poi da valutare un'altra cosa scandalosa. Per mantenere il debito pubblico costante, non basta che in un anno le spese siano pari alle entrate. E no, perchè ci sono da pagare gli interessi su questo debito abnorme, e sapete a quanto ammontano? A 10 milioni di euro l'anno! Lo Stato, quindi, dovrebbe guadagnare 10 milioni di euro l'anno SOLAMENTE PER MANTENERE COSTANTE il debito di 1602 miliardi di euro (pensate voi quanto dovrebbe guadagnare per estinguerlo!!). Detto questo, vi lascio alle vostre riflessioni. Voi che fareste? Continuereste a mantenere basse le tasse e a spendere più di quanto possibile continuando ad indebitarvi oppure "entrareste finalmente nel secondo anno" ed iniziereste a guadagnare per ripagarlo? E se decideste ciò, come vorreste guadagnare, aumentando le tasse o riducendo la spesa pubblica? Vorrei saperlo...


22

Alessandro ha detto...

Io, naturalmente, inizierei a guadagnare. Le tasse non so se le alzerei, di certo non le abbasserei. La spesa pubblica...va diminuita, ma non certo tagliando fondi all'istruzione, alle pensioni, alla ricerca ed alla sanità. Piuttosto taglierei drasticamente i costi delle Amministrazioni Pubbliche (regioni, province, comuni...). Ad esempio, mi spiegate a cosa servono le province??? ok il comune, ok la regione (che ha funzioni grandissime...neanche immaginate...), ma le province??? non hanno compiti! sono inutili e spendiamo tantissimo per mantenerle (in altri stati come Francia e Canada non esistono). Poi taglierei gli stipendi ai politici e ridurrei il numero degli stessi. Per non parlare dell'inquinamento. Tasserei le imprese che inquinano in modo da risolvere due problemi in uno: guadagno e dò un incentivo a farle inquinare di meno.

Anonimo ha detto...

gia te si montato la ciocca boviè! Vuoi fa chiarezza sulla finanziaria? Ma se nemmeno il tuo capo del governo sa spiegarla, tu che vuoi fa?
Poi per il discorso elezioni bandarole, mi limito a dirti che tu e l'altra siete solo una rappresentanza, almeno la, cerca di andare nel verso giusto

Anonimo ha detto...

bene boviè...tu ora sei il nostro rappresentante...per qualsiasi cosa...io ci sono ok?..

ciao

giggi

Alessandro ha detto...

sono mai andato nel verso sbagliato? :-) con questo post voglio solo far capire a qualcuno che non sempre in economia (anzi QUASI MAI) fare scelte che ti portano popolarità e consenso sono quelle giuste....è facilissimo promettere una riduzione delle tasse e tante altre belle cose senza far sapere alla gente che una riduzione comprta un danno gravissimo all'economia....comunque, non mi avete risposto...:-) :-)

e per quanto riguarda il mio ruolo nel consiglio...sarò la vostra voce...vi ringrazio davvero e vi assicuro che per ogni cosa sarò disponibilissimo e pronto a rappresentarvi degnamente!

Alessandro ha detto...

Ah, e c tengo a precisare una cosa...non è ke voglio spiegarvi la finanziaria2007 ma volevo kiarirvi perchè alcune volte si è costretti ad aumentare le tasse... La finanziaria neanche l'ho letta, sò solamente che penso si è cercato di cominciare a risanare i conti pubblici, e purtroppo per fare ciò bisogna fa passà un pò d guai alla gente... Sentir dire Padoa Schioppa "non ci penso nemmeno di abbassare le tasse prima del 2009" non è ke si vuole fregare un pò di soldi....Quello se lo vuole fà lo fà comunque anche riducendole....metti 10 euro a testa...lo sai quanti soldi se fa???

Anonimo ha detto...

ecco appunto, visto che economia l'ho fatta pure io e anche se so tanto scemo, so che significa quello che dici... eppoi che vuol dire risanare i conti pubblici? Mettere in mezzo alla strada gente che ha sempre lavorato con dignità? Mi disp, ma x quanto abbia sbagliato il Berlusca, non ho mai visto gente che prega 24h su 24 con la speranza di trovare un lavoro perso grazie a chi fa la finanziaria come una partita di briscola!

Alessandro ha detto...

Fabrì co Berlusconi l'economia stava in ginocchio! Noi italiani ci dimentichiamo subito delle cose....

Anonimo ha detto...

e non è che adesso stiamo meglio dopo questa buffonata che ha fatto prodi!

Alessandro ha detto...

bè non dico che stiamo bene, ma i dati sono evidenti...il pil ha ripreso a cresce (1.7% nel 2006 e oltre il 2% nel 2007, con berluscono stavamo a crescita nulla!) e l'inflazione proprio oggi hanno detto che è ai minimi storici dal 1999 (tasso d'inflazione all'1.9%...!).

Per non parlare dell'occupazione, che per il 2007 è prevista in calo. Non stiamo certo bene, ma intanto il bilancio non sta peggiorando (con Berlusconi il debito è aumentato in 5 anni di 30 miliardi di euro) e l'economia sta anche crescendo (con berlusconi era ferma)

Anonimo ha detto...

Ma dopo 5 anni si sono fatti conti, positivi e non. Qui dopo neanche un anno di governo prodi si vede gente disperata che preferisce abbandonare la speranza di trovare un lavoro. Per non parlare poi che ormai non basta più uno stipendo misero di 1750,00 € per campare 4 persone compreso te stesso,,, e qualcuno ne sa qualcosa! Quindi è inutile che tiri i conti, non dimenticare lo schifo che ha fatto quella merda di prodi prima di berlusca... quindi è tutto un susseguirsi, non andà a senso unico!

Simone ha detto...

sinceramente, devo per forza da ragione a bizio susseguirsi... ma piu che altro nel senso che ognuno al governo se vo fa i cavoli suoi, poi ognuno spicca sia in negativo che in positivo per altri fatti...

Anonimo ha detto...

il fatto è che si parla a senso unico certe volte... eppoi per me era meglio non aprire questi discorsi, anche perchè tutto mi aspettavo da questo blog tranne che parlare di politica...

Simone ha detto...

vabbe...secondo me non c'è nulla di male... io vabbe non sono maggiorenne (anche se ancora per poco) ma voi, avete tutto il diritto di parlare di politica, basta che si discuta in apost riguardanti la stessa (come questo e non come quell osui fatti propri della famiglia Berlusconi)... e poi, se non vi va di discutere di politica, c'è una soluzione:NON COMMENTATE PIU'---

Anonimo ha detto...

Non ti preoccupà, se è questa la soluzione, io non commenterò proprio più un post, visto ke si va sempre e solo A SENSO UNICO

Alessandro ha detto...

Bè fabrì apparte che si tratta di un blog libero e ognuno può parlare di quello che vuole, se non ti andava di parlare di politica potevi non commentare...

Sul fatto che al governo ognuno cerca di tirare l'acqua al proprio mulino...verissimo e certamente Prodi non è esente da ciò. Poi ognuno può interpretare in modo diverso le cose...e x fortuna. Prodi al governo nella scorsa legislatura è stato in carica solo un anno, poi si sono succeduti altri (D'alema 2 volte e se non sbaglio Dini fino alle elezioni). Di sicuro Prodi non verrà ricordato per aver fatto rinasce l'Italia ma senza di lui non sò se ora noi staremmo in Europa. Io di gente disperata in Italia non la vedo oggi e non la vedevo ieri, siamo sempre e comuqnue la settima potenza economica del mondo e non mi pare giusto fare catastrofismi quando nel mondo milioni di persone muiono di fame. Certo, non c'è da essere felici, ed è come dici tu, oggi spesso occorre tirare avanti una famiglia con la schifezza di 1750 euro, ma questo accade oggi e penso accadeva 10 mesi fa...

Alessandro ha detto...

E poi, finchè si parla e si discute va sempre bene. Anzi, lo si deve fare perchè la gente che dice "io di politica non mi interesso" sta dicendo che non si interessa dei suoi problemi. NON PUOI (parlo in generale) PRETENDERE DI LAMENTARTI SE NEANCHE VAI A VOTARE.

Simone ha detto...

oh ma che stai a di?ma staia scherza? no, perche finche se scherza ok... ma poi invece non va è più ok... qui nessuno va asenzo unico... tu hai un opinione e noi ne abbiamo altre... in italia per foruna ancora c'è la libertà di pensiero...

Simone ha detto...

sinceramente io sto senso unico non l ho visto e mai visto... sinceramente dispiace anche a me... ma non ci posso fa niente

Simone ha detto...

mh---

Anonimo ha detto...

non ciò più una lira....anzi scusate più un'euro

Anonimo ha detto...

LA PORLA LA Fà CO LA SEMENTA

Alessandro ha detto...

Fabrizio ha deciso di non venire più sul blog. E' stata una sua decisione che accetto anche se mi dispiace. Però che non mi si dica che vada a senso unico perchè con questo post ho voluto creare un dibattito ed una discussione seria e costruttiva. Non sono io che non ho voluto farla, non sono io che ho deciso di rifiutare il dialogo decidendo di non venire più su questo blog. Se non ho nessuno con cui confrontare la mia opinione non è certo a causa mia

Posta un commento