martedì, marzo 06, 2007

"Mika... l'erede del mitico Freddy Mercury?"

E' stato definito l'erede del mitico Freddy Mercury... ma sarà vero? Sicuramente per ora possiamo dire che ci sta rispettando pienamente le aspettative. Alto, riccioluto e dotato di due splendidi occhi marrone, il giovanissimo Mika (vero nome Mica Penniman) vive a Londra, ma è nato a Beirut in Libano e ha trascorso parte della sua vita a Parigi. Nelle sue canzoni c'è posto per storie di uomini sposati che amano altri uomini (Billy Brown), di ragazze un po' troppo in carne (Big Girl (You Are Beautiful)) e di miti cui assomigliare (Grace Kelly).

Al suo attivo un Ep (Dodgy Holiday), un singolo (Grace Kelly) e da gennaio il suo primo lp, Life In Cartoon Motion. Sicuramente ha una voce invidiabile anch'egli; riesce a passare da un registro basso ad un registro acuto senza problemi e con molta facilità.
Mika è l'artista più promettente del 2007 secondo un sondaggio organizzato dalla BBC inglese.
Un titolo non da poco per un giovane cantautore, considerando che ad esprimere il loro giudizio sono stati oltre 130 critici musicali, editori, autori e DJ inglesi. Mika ha ottenuto la maggior attenzione, aggiudicandosi il primo posto nella Top 10. Mika ha commentato: ''Mi sento molto fortunato nel pubblicare il mio disco in questi mesi. Ho iniziato a cantare da ragazzino ed ho fatto di tutto, dall'opera con la Royal Opera House ai jingle per il chewing-gum Orbit. Ho iniziato a comporre canzoni quando ero ancora piccolo''.
Ma cosa ne pensa Mika del suo paragone al mitico Freddy Mercury? In una recente intervista dice:''Il paragone con Freddie Mercury mi lusinga. Hanno cominciato a paragonarci, molto tempo prima che scrivessi il disco, e la cosa è aumentata soprattutto dopo la pubblicazione di Grace Kelly. Un paragone di questo tipo è ovviamente un complimento. E' un genio e uno dei migliori artisti che siano mai esistiti''.
Mika ha anche un'infanzia un poco particolare alle sue spalle, infatti nato a Beirut (già detto precedentemente) nel 1984, la famiglia di MIKA si è dovuta trasferire a Parigi a causa della guerra. Quando suo padre è stato rapito e poi consegnato all'ambasciata americana in Kuwait, sono andati a vivere in pianta stabile a Londra. Una vicenda familiare che ha sconvolto l'esistenza del cantautore tanto da aver avuto problemi a scuola e chiudersi in se stesso.
E' stato allora che si è avvicinato molto alla musica, circa all'età di 9 anni.Ma quali sono le sue influenze musicali? Dice..."Ho ascoltato molto Joan Baez, Bob Dylan, Serge Gainsbourg e il flamenco. In fatto di gusti musicali mi definisco eclettico. Ma non posso negare le influenze dei grandi come Prince, Harry Nillson, Elton John e ovviamente Michael Jackson. Loro hanno creato un sound che nessun'altro è mai riuscito ad eguagliare".
All'eta di 19 anni MIKA decide di studiare Economia. Nel frattempo incide un demo di cinque canzoni sottoponendole a diverse etichette discografiche. Confessa che tutti i manager che incontrò volevano indirizzarlo verso altre sonorità e seguire così le ondate musicali più in voga in quel momento. E quello era il periodo del 'boom' di Craig David. Si demoralizzò molto.
Ed è stato proprio in quel momento che è nata la canzone Grace Kelly. "E' sostanzialmente un brano contro quelli che lavoravano con me e che avevano una visione musicale diversa dalla mia". Non è un caso che il cantautore (che presta molta cura al suo look) abbia deciso di creare una pagina web su Myspace dove proporre i suoi brani e farli ascoltare agli utenti. Così ha quasi raggiunto 700mila contatti in meno di sei mesi e la casa discografica Universal si è interessata di questo fenomeno musicale mettendolo sotto contratto.
Ma voi cosa ne pensate? E' possibile paragonare Mika a Freddy Mercury? Riuscirà a continuare questa scalata verso il successo con tutta questa gente che si aspetta molto da lui? Personalmente, credo che Mika farà molto successo, la sua musica mi piace... si avvicina a Freddy Mercury, ma vedo esagerato il confronto con quest'ultimo. "Di Freddy Mercury ce ne è stato uno... e come lui non ce ne sarà nessuno!"


4

Max ha detto...

Concordo che MIKA ha una voce veramente straordinaria, che si avvicina tanto a quella di freddie.. ma da qui a paragonarlo al dio della musica mi sembra troppo!!;) Per me non ci sarà mai più nessuno come freddie, sia come voce che come genialità compositiva... ma Mika è l'unico che ha le capacità per avvicinarglisi parecchio....

Bobbos...!!! ha detto...

si ci piacerebbe a lui.....il mitico freddy mercury è solo uno.....

Anonimo ha detto...

Ma state scherzando vero??? io spero proprio di si altrimenti significa che siete impazziti.Freddie Mercury è stato,E',e resterà x sempre l'unico e il solo...e non solo x l'incredibile voce ma x doti compositive,genialità,carisma,presenza scenica e x l'unicità di tutto il suo essere che lo contraddistingue da chiunque altro al mondo...senza nulla togliere ovviamente a mika che è un bravissimo cantante,ma Freddie è un'altra storia...concludendo:che ognuno stia al suo posto.Freddie Mercury è un Dio ineguagliabile e immortale e paragonarlo ai comuni mortali è un'eresia...THERE CAN BE ONLY ONE:FREDDIE MERCURY!!!

Simone ha detto...

condivido simona...

Posta un commento