venerdì, dicembre 08, 2006

SCIENZA - Su Marte c'è Acqua

In alcune aree di Marte sono state rilevate delle possibili tracce d'acqua relative ad un periodo compreso tra il 1999 e il 2005. La notizia è stata data dalla Nasa in seguito a una comparazione di alcune foto scattate in questo arco di tempo che hanno permesso di individuare alcune tracce tipiche del passaggio di un corso d'acqua. Grazie all'esame comparativo di alcune foto di Marte catturate dalla sonda "Mars Global Surveyor" (lanciata verso il pianeta rosso dal 1996), esistono dunque indizi della presenza di acqua anche in tempi recentissimi. Dopo la conferma nel 2004 della presenza di acqua nei poli del pianeta grazie ad alcune foto (come quella postata) della sonda "Mars Express" dell'Esa (Agenzia Spaziale Europea) e le passeggiate (a dir la verità piuttosto infruttuose) dei robot gemelli "Spirit" e "Opportunity" spediti della Nasa, si tratta di un importantissimo passo verso lo studio del pianeta più affascinante del Sistema Solare. L'esistenza di acqua liquida renderebbe possibile la presenza di vita sul pianeta, seppur trattandosi di micro-organismi e/o forme di vita molto semplici.


9

Alessandro ha detto...

....ragà ho capito ke nn ve ne frega niente....xò almeno assecondatemi...:-) scrivete qlcs....

Simone ha detto...

alè...mh... aspè...come posso dirtelo... ah ecco: noi quando non scriviamo commenti (parlo sopratutto personalmente)... è perchè un argomento non ci interessa... (e qui mi sembra che ci sei anche tu, o sbaglio?) e quindi non spariamo cazzate come fa qualcun altro, ovvero, quello di giudicare il modo di scrivere di un blogger... o quante ripetizioni fa... o perchè mette una foto male o che non piace... o perchè si vede differenza quando viene aiutato...etc... no... questo non lo facciamo... e quindi non commentiamo! ciao

Anonimo ha detto...

ale... io ho commentato in passato, ma la mia sincerità è stata censurata...

ma sti cazzi dell'acqua su marte!

su abbi pazienza, fai dei post seri...mettici una bella fica eppoi vedi come commenta la gente...io in primis!

Alessandro ha detto...

la tua sincerità non verrà mai censurata (come ora)...basta che ti regoli nello scrivere....comunque caro anonimo (sai, a me fa sempre piacere quando chi scrive si identifichi, cmq..) vedo che, anche se per criticarmi, hai commentato...

1 a 0 per me.... e se mi rispondi stiamo 2 a 0 eh...:-)

Anonimo ha detto...

ma io mica criticavo te...anzi ho perso pure tempo a scrive il commento! Ricordati che il diavolo vince sempre...

cercami

sono il devil della piazza!

Simone ha detto...

ahhhhhh...mo ho capito chi sei...

Arianna ha detto...

voglio sapere ank'io ki sei anonimooooooooooooooo!!!!

Alessandro ha detto...

ce ne stanno un bel pò di devil in piazza.....

Arianna ha detto...

uhm...e qst m è scappato?!? mlt male...qst significa ke sto xdendo colpi...

Posta un commento