lunedì, dicembre 04, 2006

"Unione Musicale Ciociara... Incontro con Angelo Bolciaghi"

Sabato, appena tornato da Pisa (ringrazio di nuovo Daniele, Antonio, Michele e Carlo, che mi hanno ospitato insieme ad Alessandro...) mi sono recato (insieme anche ad Alessandro...che però, "poverino"... non ha retto la domenica...) ad Alatri presso l'Ostello della Gioventù (http://www.bacchettadoro.it/ricettivita.php)
per partecipare ad un Corso di formazione di: Tecnica della Direzione, Orchestrazione, Analisi ed Esecuzione Musicale per Direttori di Banda ed Orchestre di Fiati. Abbiamo partecipato suonando con la nostra Orchestra di Fiati dell' "Unione Musicale Ciociara". I partecipanti al corso sono stati 10, provenienti da varie regioni italiane (Friuli Venezia Giulia, Lazio, Campania, Abruzzo...).
Piccola parentesi... L'Unione Musicale Ciociara, nasce nel 1996, da un'idea del Maestro Angelo Bartolini, il quale assiduo frequentatore di Concorsi e Rassegne musicali per banda, propone al Ragioniere Egidio Reali di fondare un'Associazione musicale che abbia come scopo primario l'organizzazione di un Concorso Nazionale per banda nel Lazio. L'associazione musicale prende così il nome di " Unione Musicale Ciociara " Associazione per la promozione e la divulgazione della musica e dello spettacolo. Prima tappa importante nel giugno del 1997, " La Bacchetta d'Oro ", 1° Concorso Nazionale per Banda Città di Frosinone. La manifestazione è subito cresciuta affermandosi di anno in anno, grazie anche alla Scomegna Edizioni Musicali e la Boosey & Hawkes - BuffetT Crampon & C. entrambe grandi sostenitrici e sponsor ufficiali della manifestazione fin dalla 1° edizione.
Nella 4° edizione si è pensato ai giovani, inserendo per la prima volta nei concorsi Nazionali per Banda, una categoria unica nel suo genere la categoria " Bande Giovanili ". l'iniziativa ha riscontrato un notevole successo tanto da essere ripresa e adottata in seguito da altri Concorsi Nazionali ed Internazionali. Ottima la collaborazione con la Boosey & Hawkes - BuffetT Crampon & C. nell'organizzare e realizzare Master Class e Concerti con i famosi solisti di strumenti a fiato, Patrik Scheridan e Steven Mead, è dall' evoluzione di tali attività che si è sviluppa un laboratorio musicale di studio e sperimentazione il quale ha favorito la nascita dell’ Orchestra di Fiati Provinciale denominata " Orchestra di fiati dell'Unione Musicale Ciociara ". Numerose le collaborazioni subito intraprese con le varie istituzione, citiamo il Conservatorio di Musica Licinio Refice di FR, l'Associazione Musicale " Giuseppe Giordani " il cine Club Ciociaro, l’organizzazione del 2° International Children’s Folk Festival di Alatri (FR) ed il 1° Festival Internazionale per Bande Giovanili della Bacchetta d’Oro “Benito Pica”. La collaborazione intrapresa con l' U.M.P. Unione Musicale Provinciale, Federazione di Bande della Provincia di Frosinone e l' U.PRO.BA.M ,Federazione Provinciale di Bande della Provincia di Latina, con l'obiettivo finale di creare un polo musicale per Bande Interprovinciale. Ultime iniziativedel 2007 la X° Edizione del Concorso per Banda “ La Bacchetta d’ Oro “ con le Sezioni speciali “ Banda Giovanile Europea e Classificazione “ sezioni del tutto innovative ed uniche in Europa. C'è da dire che nel 2007 il concorso organizzato dall' Unione Musicale Ciociara "La Bacchetta d'Oro" compirà quindi ben 10 anni di attività, traguardo dunque molto importante, che lo fà conferma tra i migliori concorsi bandistici Italiani... Un ringraziamento dovuto ( e credo di parlare a nome di tutti) lo si deve fare al Maestro Angelo Bartolini, poichè tutta quest'organizzazione è nata grazie a lui,e con la sua passione verso la musica ha dato il via in dieci anni, alla cultura bandistica della nostra provincia...
Il corso è stato tenuto dal grande maestro milanese Angelo Bolciaghi che si è diplomato in clarinetto a Modena e direzione d'orchestra di fiati a Maastricht ove ha studiato con Jo Conijaerts. Ha approfondito in Italia lo studio della direzione ed analisi con il direttore italoamericano Thomas Briccetti. Destinatario di due borse di studio dalla University of Southern Mississippi, ha studiato negli Stati Uniti e diventato graduate assistent del M° Thomas Fraschillo. Con il Wind Ensemble di tale università ha diretto concerti ed effettuato una tournee in Italia nel 2000. E' stato direttore ospite alla University of Illinois e ricevuto inviti in altre università. Alla annuale Convention della prestigiosa American Bandmaster Association del 1998 ha partecipato come direttore ospite eseguendo in prima americana assoluta il brano French Toast di Thomas Briccetti. E' presidente della Associazione Tho
mas Briccetti. Ha costituito nel 2000 e dirige il Camer Oper Ensemble formazione professionista stabile da camera con la quale ha effettuato nel 2002 una tournee negli Stati Uniti e la registrazione di due cd (Verdi, De Falla-Berio). Con tale ensemble sono da segnalare recentemente le collaborazioni con Katia Ricciarelli, Anna Maria Popescu, Francesco Tamiati( prima tromba solista della Scala)e l'attore Elio Pandolfi. Una tournee negli USA con F. Tamiati ed il CamerOperEnsemble è in programma per la prossima stagione. Ha prodotto nel 2002 con la Fermo Orchestra di Fiati uno spettacolo teatrale musicale con esecuzione della sinfonia n° 1 Il Signore degli Anelli di Johan de Mej e la voce recitante di Elio Pandolfi (prima esecuzione italiana integrale). Ha diretto per tre anni l'Orchestra di Fiati Accademia di Quarna in 30 concerti con la quale ha inciso Fantasy Variations su Capriccio di Paganini, la suite French Toast di Briccetti ed i Quadri di un'Esposizione di Mussorgsky. Con quest'ultimo brano ha ottenuto un primo premio al concorso mondiale di Kerkrade nella massima categoria, Concert Division. E invitato per seminari e concerti da realtà italiane ed americane. Dopo tre concerti come direttore ospite è stato recentemente incaricato come direttore della "Fermo Orchestra di Fiati". E' direttore artistico della Accademia di Musica di Travagliato (BS) Nel 2006 sarà impegnato con una docenza all'University of Southern Mississippi. (Biografia integrale dovuta a questo grande Maestro...)
Sono stati due giorni molto intensi dal punto di vista musicale... personalmente sono stato molto bene... un corso sicuramente da ripetere... Il Maestro Bolciaghi è riuscito a trasmettere forti emozioni dirigendo e facendo dirigere il brano "Suite Francaise" di Darius Milhaud. Il tempo mi è passato subito, sono stato molto preso fortemente dalla parole del Maestro Bolciaghi...
Le sue parole mia hanno fatto capire che la direzione è una cosa magnifica, che va fatta con tutta la forza e l'emozione che uno ha dentro di se... Corsi come questi fanno davvero bene cavolo... Mi hanno fatto venire la voglia di dirigere e suonare contemporaneamente per far mescolare e provare entrambe le tipologie di emozioni che possono esprimere queste due "branche" della musica. Chiudo augurandomi di partecipare di nuovo ad un corso simile a questo, che, personalmente, mi ha confermato di nuovo che la musica è una cosa bellissima... e che ogni giorno, su quest'arte,c'è sempre qualcosa di nuovo da imparare.

P.s.: approfitto per salutare Paol8, Emanuele, Giggi, Bizio e il mitico Leonardo... che è ritratto in una foto con Fabrizio!


7

Anonimo ha detto...

come sempre...bel post simò!!

che forza della natura bolciaghi!!

ciao a tutti

giggi

Alessandro ha detto...

ma le foto il sabato quando c stavo pure io no eh...

Anonimo ha detto...

alex mi dispiace, ma sabato nn le hanno fatte le foto... la domenica è stata spettacolare!

Anonimo ha detto...

si la domenica è stata spettacolare...confermo...

alex ci sarà una prox volta...non preoccuparti!!!il sabato sera è pericoloso a volte!!! :-)

a presto
giggi

Alessandro ha detto...

non è per il sabato sera che non sono venuto...:-)

Anonimo ha detto...

confermo che non è per il sabato sera...

Anonimo ha detto...

ok...alzo le mani allora....


ciao giggi

Posta un commento