martedì, ottobre 31, 2006

HALLOWEEN - Questa bella festa italiana...

Se non avessi chiuso la mia rubrica "Io odio..." (ebbene si! l'ho fatto!) questo sarebbe stato un numero da postare... ma alla fine lo posto uguale, quindi...!!! :-) Bè, che dire..."oggi è 31 ottobre!!!". Frase che avrò sentito già migliaia di volte oggi e che mi fa venire il voltastomaco ormai...Halloween. Che è? cosa si festeggia? e soprattutto ma perchè si festeggia?!? (intendo QUI, in ITALIA). La risposta, all'ultima domanda, è facile: GLOBALIZZAZIONE. Si globalizza la moda, il cibo, la mentalità...e le feste (si ma vorrei vedere io se a New York fanno la "Sagra Sagna e Facioli"!). Halloween è una festa tipicamente nordica ed anglosassone, anche se si mescola con le nostre origini cristiane e per questo motivo si festeggia la notte di vigilia della festa di Ognissanti. Di origine tradizionale celtica, che in questo giorno festeggiava "Samhain" corrispondente al loro capodanno, questa festa è stata infestata da credenze, superstizione e ignoranza che ha portato l'uomo a credere per secoli che questa notte si svegliassero vampiri, streghe, demoni, zombie e chi più ne ha più ne metta per rompere i suddetti a "noi poveri umani" compiendo stravaganti, orribili e paurosi scherzi. E così, se stanotte sentendo suonare il campanello aprite la porta e trovate due sgargiulletti che vi fanno "dolcetto o scherzetto?", voi non sbattetegli la porta in faccia, ma dategli sto benedetto ipercalorico dolcetto e prendetevela piuttosto, come farà sicuramente Benigni, con Cristoforo Colombo che ha scoperto l'america...


17

Simone ha detto...

hai perfettamente ragione...

Anonimo ha detto...

Mah, siceramente non ho mai trovato Hallowen un evento da festeggiare!!

anche perchè per motivi personali non ho niente da festeggiare in questi periodi dei defunti!

quand'ero piccolina mi piaceva vestirmi da strega o da zucca e andavo in giro per le case! diciamo che per me era un secondo carnevale!!
crescendo devo dire che non è proprio un granchè come festa ,, anche se puo sembrare simpatica e sfiziosa come cosa,,,con tutto il rispetto per chi lo considerà un evento importante!

Anonimo ha detto...

pensa che io ci vado sempre a chiede da mangià alle case della gente... Quando domando:" Dolcetto o scherzetto?", di solito i proprietari escono minacciosi con la scopa in mano...

bizio

Anonimo ha detto...

Forse a noi non piace molto proprio perché non è una festa che ha radici nelle nostre origini,quindi non riusciamo a coglierne lo spirito.

Simone ha detto...

we, chi francesco sei?

Alessandro ha detto...

è quello ke penso ho scritto nel post...:-)

Anonimo ha detto...

La mia non era una critica al tuo post alessandro,era solo per esprimere la mia opinione.

Simone ha detto...

we, chi francesco sei?

Simone ha detto...

p.s.: alessà... non si può di niente comunque che la prendi sempre se uno ce l ha con te...

Arianna ha detto...

1. vedo ke ormai la mania d dire "sgargiulletto" t ha contagiato...
2. scusa tnt, nn sei x la globalizzazione e poi ad una bella pizza (italiana) preferisci il ristorante cinese col kun bao e tutti quei cinesi ke non sanno né l italiano né il cinese... ke sgargiulletto ke 6 proprio...

Alessandro ha detto...

simò quando me la sarei presa? :-) lascia dire a me se me la sn presa o no...ho solo ribadito ke i concetti espressi da Francesco erano quelli ke ho voluto esprimere nel post...non me la sn presa con Francesco, semmai sono contento ke abbia carpito il succo del discorso...


arià io nn me la prendo con la globalizzazione sia xke è un fenomeno inarrestabile sia xke è un qualcosa ke c può arrikkire. dico solo ke la globalizzazione è un'arma a doppio taglio ke al contrario può farci impoverire, in termini di tradizione ed identità culturale. Più che con la globalizzazione semmai me la sn presa cn l'americanizzazione d tutto (anke se in effetti ho citato la globalizzazione).

E poi arià... riguardo al cinese.... errare umanum est, perseverare diabolicum est :-)

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Simone ha detto...

censura...

Anonimo ha detto...
Questo commento è stato eliminato da un amministratore del blog.
Simone ha detto...

di nuovo censura... che tristezza

Anonimo ha detto...

zi tittù....

Anonimo ha detto...

si è papera all'acqua và..... ma se l'acqua scarseggia la papera non galleggia è logico no?

Posta un commento