domenica, ottobre 22, 2006

"Premi IgNobel 2006 per le ricerche piu' inutili..."

Dal 1991 fanno il verso ai premi Nobel, ma premiano gli scienziati autori delle ricerche piu' strane e stupide. Ecco i premiati del 2006.
Nello stesso periodo in cui vengono comunicati i vincitori dei premi Nobel vengono resi pubblici anche quelli meno ambiti dagli scienziati: i premi IgNobel (gioco di parole che trasforma Nobel in Ignobile), anch'essi suddivisi in categorie. Di seguito alcuni dei premi piu' meritevoli di questo anno.Premio per il campo dell'acustica va a tre scienziati americani che hanno condotto degli esperimenti volti a comprendere perchè la gente non sopporta lo sfregare delle unghie sulla lavagna. Premio IgNobel piu' utile sarebbe invece l'invenzione di uno scienziato inglese: un apparecchio elettromagnetico che produce un suono che solamente gli adolescenti udirebbero. Questa tecnologia potrebbe essere applicata alle suonerie telefoniche in modo da farle udire solo ai giovani e non infastidire cosi' gli adulti.Un premio IgNobel in campo naturalistico va a due studenti dell'Universita' della California per le loro ricerche sul come fanno i picchi a non avere mal di testa.Il premio IgNobel per la biologia e' andato ad un ricercatore olandese che ha dimostrato come la zanzara responsabile della malaria sia attratta non solo dalla pelle umana ma anche dagli hamburger. Queste alcune delle fondamentali ricerche premiate. Ai vincitori (sempre tanti) viene offerto il viaggio per presentarsi alla cerimonia di premiazione e viene concesso un minuto per il discorso: e' indubbio che i primi ringraziamenti vanno alle universita' e agli enti che sovvenzionano le loro ricerche!


4

Alessandro ha detto...

io trovo utilissima ogni ricerca scientifica! quella dei telefonini e della malaria, poi, non m sembrano affatto stupide! (e quella del pikkio me lo sono kiesta sempre...!!)

cmq simò, quando fai un post, il teso inizialo a scrive direttamente al termine del codice dell'immagine e non andando a capo, sennò il testo si sposta di un rigo in giù, cosa che mi infastidisce più di Mr. Lui :-)

Simone ha detto...

vabbè...problemi tuoi...a me piace così-...

Daniele ha detto...

Comunque trovo interessati anche io queste ricerche, altro che stupide... Qualunque cosa scoperta non è mai una cosa stupida.

Comunque quella del suono udibile solo dagli adolescenti l'avevo già sentita, ma sapevo che era stata commissionata da alcuni negozi inglesi, per allontanare tempistelli e ragazzini nullafacenti che tappezzavano le loro vetrine creando così avversione anche solo ad avvicinarsi ai clienti veri... e ti pare forse una cavolata questa?!?

Daniele ha detto...

E mettiamo che alla prossima occupazione della scuola arriva la polizia e vi stana con mega altoparlanti tramite questo suono che loro non possono sentire?!?

Posta un commento