mercoledì, gennaio 03, 2007

Buoni propositi per l'anno nuovo - L'impronta ecologica

Ieri sera, prima di andare a dormire, ho acceso la tv e guardando un programma molto interessante (non so quale sia) mi sono reso conto di un qualcosa. In effetti, è stata più che altro una vera e propria presa di coscienza. Sviluppo sostenibile. Che significa? Significa che consumiamo troppo. Significa che un quarto della popolazione mondiale (il 25%, quella dell'occidente) consuma oltre i due terzi (il 66%) delle risorse mondiali e che il resto della popolazione (il 75%) ne ha a disposizione appena un terzo. Signfica che occorrerebbero due o tre Italie per avere le stesse risorse che consumiamo, e se non esistono significa che stiamo privando qualcun'altro delle proprie risorse. Significa che se la popolazione continuia a crescere e consumare a questo ritmo, nel 2050 saremo più di 8 miliardi di persone, di cui ben la metà non avranno accesso all'acqua potabile e soffriranno la fame. Se l'inquinamento e i cambiamenti del clima non ci faranno estinguere prima (cosa molto probabile), ci aspettano decenni e forse secoli di guerre per l'acqua, di esodi paurosi (bè, di quei 6 miliardi di poveri nel mondo, una bella fetta di certo cercherà di raggiungere l'occidente), di carestie e di fame. Vi segnalo un sito, in fondo, in cui è possibile fare un interessante (molto semplicistico) test in cui vi viene calcolata la vostra impronta ecologica, ovvero la misura di quante risorse disponibili (espressi in ettari di Terra) consumate. Facciamo un conto. Nel mondo ci sono 51 miliardi di ettari, di cui solo 15 sono terre emerse. Poiché siamo 6.5 miliardi di abitanti, ci spetterebbe ad ognuno un pò di più di 2 ettari. Non dimentichiamoci, però, che sulla Terra esistono deserti, foreste, jungle, laghi, fiumi, montagne...zone inabitabili insomma (un'intero continente, l'Antartide, è inabitabile!). Bè non sò quanti ettari pro-capite resterebbero, ma penso davvero pochi, contando anche che vanno condivisi con migliaia di specie animali. Ora fate il test, e vedete quanti ettari "consumate"...io ci sono rimasto male. Ed è per questo che da oggi farò di tutto per cercare di ridurre la mia impronta ecologica, nel mio piccolo. Inserirò di tanto in tanto dei piccoli ma significativi consigli per ridurre al massimo le risorse che sprechiamo.

www.feempandora.it/scheda.php?ids=6


7

Arianna ha detto...

belle parole...veramente...peccato che 6 il primo che sbaglia e che inquina. infatti:
1. spesso se devi buttare la carta la butti x terra dp averla lanciata e aver detto "se esiste la forza d gravità e la carta cade x terra nn è mica colpa mia";

2. parli d foreste e roba varia e dopo disprezzi tipetutamente la "jungla" per eccellenza!!!!

fatti un esame di coscienza prima d scrivere qsti post!!!

Alessandro ha detto...

se leggessi bene questo post vi è scritto:

1 - "Buoni propositi" nel titolo (evidentemente se è un mio proposito significa che fino ad ora non l'ho fatto)

2 - Dell'esame di coscienza di cui tu parli ne ho parlato anche io nell'articolo...:-)

pian piano nei èpost che farò elencherò le cose che ho iniziato a fare da oggi x migliorare il mondo....

Arianna ha detto...

alessandro visto ch fai tanto il saputello sai che ti dico?


bleahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh!

Anonimo ha detto...

Salve Bobo...Chissà se indovinerai chi sono...!!!L'hai scritto tu l'articolo sull'ecologia??E da quando in qua sai scrivere??Beh cmq è vero che lanci la carta e poi dai la colpa alla forza di gravità!!!Vabbè...ora mi faccio un giretto nel tuo blog...che sto visitando per la prima volta!!!Bye bye!!

Alessandro ha detto...

Ciao! bè, non so proprio chi tu possa essere...forse qualcuno della mia ex classe

Anonimo ha detto...

spero con tutto il cuore che qust'anno si davvero fortunato x tutti....

Daniele ha detto...

Io consumo tra i 4 e i 6 ettari... cacchio

Posta un commento