sabato, gennaio 27, 2007

Il Liceo Scientifico M.Filetico di Ceccano ricorda Wolfgang Amadeus Mozart...

Come da titolo, oggi 27 gennaio 2007, il liceo Scientifico M.Filetico di Ceccano ha ricordato il 251esimo anniversario della nascita di Wolfgang Amadeus Mozart.
Wolfgang Amadeus Mozart, nome di battesimo: Johannes Chrysostomus Wolfgangus Theophilus Mozart (Salisburgo, 27 gennaio 1756 - Vienna, 5 dicembre 1791), è stato un compositore a cui è universalmente riconosciuta la creazione di opere musicali di incommensurabile valore artistico.
Viene annoverato tra i geni della musica. Dotato di raro talento, manifestatosi precocemente, morì a trentacinque anni di età lasciando pagine indimenticabili di musica sinfonica, da camera, musica sacra e operistica. Non si sa molto dei primissimi anni di vita di Mozart. È, però, certo che egli venne in contatto con la musica assai presto. Quando, infatti, il padre cominciò ad impartire alla sorella di otto anni le prime lezioni di clavicembalo, il piccolo Wolfgang, che di anni ne aveva tre, dimostrò immediatamente uno spiccato interesse per la musica. Il bimbo, infatti, amava trascorrere ore intere a strimpellare sulla tastiera.
Vi sono testimonianze (non tutte vere, come la seguente) che raccontano come la genialità di Mozart si era manifestata già quand'era bambino.
Johann Andreas Schachtner, trombettista della corte di Salisburgo e amico della famiglia Mozart, scrisse in una lettera di aver visto il bambino, di appena quattro anni, tutto intento a scarabocchiare su un foglio di carta un abbozzo di concerto:
«All'inizio ridemmo di questo pasticcio; poi il padre rimase a lungo assorto nella lettura del foglio, finché gli caddero lagrime di meraviglia e di gioia. Guardi Schachtner, mi disse, come tutto sia corretto: peccato che non se ne possa far nulla, perché è così difficile che nessuno sarebbe in grado di suonarlo».
In realtà, questo fatto è molto probabilmente impossibile, perché, quando cominciò a comporre, il piccolo Wolfgang non componeva a tavolino, ma eseguiva i suoi pezzi al clavicembalo o li canticchiava, in modo che il padre, più esperto, potesse trascriverli. Iniziò a scrivere da solo quello che gli veniva in mente all'età di otto anni.
Tra il 1763 e il 1766, la famiglia Mozart viaggiò per l'Europa. Tra le tappe: Monaco di Baviera, Francoforte, Bruxelles, Parigi, Londra, dove, al suo primo concerto pubblico, Wolgang Amadeus fu affiancato da esecutori allora di grande fama, come l'italiano Giovanni Battista Cirri.
La malattia e la morte di Mozart sono stati e sono tuttora un difficile argomento di studio, oscurato da leggende romantiche e farcito di teorie contrastanti.Gli studiosi sono in disaccordo sul corso del declino della salute di Mozart, in particolare sul momento in cui Mozart divenne conscio della sua morte imminente e se questa consapevolezza influenzò le sue ultime opere.
Anche l’effettiva causa del decesso di Mozart è materia di congettura. Il suo certificato di morte riporta “hitziges Frieselfieber” (“febbre miliare acuta”, che allora era considerata contagiosa, o “esantema febbrile”), una definizione insufficiente ad identificare la corrispettiva diagnosi nella medicina odierna. Sono state avanzate diverse ipotesi, dalla trichinosi all’avvelenamento da mercurio, alla febbre reumatica o, più recentemente, la sifilide. La pratica terapeutica del salasso, all’epoca diffusa, è menzionata come concausa della morte.
Mozart spirò nella notte del 5 dicembre 1791, poco prima dell'una, mentre stava lavorando alla sua ultima composizione: il Requiem. Al giovane compositore Franz Xaver Süssmayr, allievo e amico di Mozart, fu affidato il compito di completare il Requiem. Non fu il solo compositore al quale fu affidato tale incarico, ma è collegato ad esso più di altri a causa del suo rilevante contributo. Ci sarebbe molto da dire su Mozart, sulla sua rivalità con il compositore italiano Antonio Salieri (una leggenda narra che fu proprio Salieri ad avvelenare Mozart per gelosia...), sulle sue composizioni e su molto altro... non è però (purtroppo) il luogo più giusto adatto per parlare di ciò. Ma torniamo a noi... Il Liceo ha ricordato Mozart con una giornata che si è svolta all'insegna (ovviamente) della musica e tant'altro... Tra i partecipanti musicisti e cantanti troviamo: Alessandro Crescenzi (pianoforte); un ottetto di strumenti a fiato formati da Andrea Ciotoli, Claudia Zolli, Marco Corgnale (clarinettisti), Ginevra Bianchini (cornista), Tiziano Liburdi (sassofonista), Massimiliano Malizia (trombettista), Simone D'Emilio, Daniele Di Stefano (trombonisti); Luca Compagnone (pianoforte); Donatella Aversa (violino): Luigi Zerbato (pianoforte); Fabiola Mastrogiacomo (mezzosoprano); Federica De Santis (pianoforte); Simone Sbardella (pianoforte); Vittoria D'Annibale (soprano); Giuseppe Agostini (pianoforte); Viviana Nicolia (violino); Valentina Alessandrini (pianoforte); Giulia Giovannone (pianoforte).
Hanno partecipato anche la dott.ssa Colomba D'Annibale e il dott. Antonio Salomone, che insieme al maestro Giuseppe Agostini hanno tenuto una conferenza su ipotesi riguardanti la morte di Mozart (riguardo al presunto avvelenamento compiuto da Antonio Salieri).




10

Alessandro ha detto...

Oggi so successe parekkie cs a quanto pare...

Anonimo ha detto...

mozart non è stato avvelenato, mozart è morto da solo. il mistero sta nel ritrovamento del suo corpo... mozart, che genio!

Alessandro ha detto...

la notizia dell'avvelenamento c'è stata ma niente è stato mai confermato...un pò cm Napoleone :-)

Simone ha detto...

infatti si parla di ipotesi e non di certezze sulla sua morte...

Anonimo ha detto...

è vero anche napoleone si dice che lo abbiamo avvelenato... ma di certo, era un genio in un altro settore che non è la musica!

Anonimo ha detto...

genio!

Massimiliano ha detto...

e pollice verde dove è rimasto?

Simone ha detto...

ci sta ci sta...

Anonimo ha detto...

pollice verde sei un corbello (chi non sa cosa sia si informi, dialetto umbro)

Nino ha detto...

Ciao io sono carmine e ho appena scelto la scuola superiore propio la vostra..... mi potete spiegare un pò gli indirizzi , gli orari ecc.ecc.
mi potete contattare al contatto msn laroma1927@hotmail.it

Posta un commento