lunedì, gennaio 29, 2007

"Malasanità... un grave problema che ci circonda"

La malasanita, argomento molto delicato, è un grave problema che ci circonda... esempi clamorosi possiamo rintracciarli negli avvenimenti che si sono compiuti in queste ultime settimane... Tra i più clamorosi troviamo quello di Federica, 16enne di Vibo Valentia, che purtroppo, alcuni giorni fa era stata ricoverata per un appendicite nell'ospedale di Jazzolino del centro calabrese, e durante l'intervento chirurgico, causa un black-out avvenuto proprio nella struttura ospedaliera, era entrata in coma... Credo che questa storia è ben conosciuta da tutti... Federica purtroppo non ce l'ha fatta... Ma quale è stata la causa di tutto questo? La spina del respiratore che forniva ossigeno alla ragazza di Vibo Valentia, era inserita in una presa di corrente comune e non collegata al gruppo elettrogeno al momento del blackout durante l'intervento. Questo è emerso dai primi accertamenti disposti dall'Asl di Vibo. Ora è stata aperta un'inchiesta per accertare le responsabilità. Ora mi viene da dire, a chi si deve attribuire la colpa di tutto ciò? Al responsabile della manutenzione dell'ospedale? All'anestesista e ai suoi infermieri? O al caso? Non voglio azzardare risposte, anche perchè poi mi spingerei oltre, se volete, aspetto le vostre...
Un altro caso da segnalare... Un uomo di 69 anni è morto davanti al Pronto soccorso dell'ospedale Santa Croce di Moncalieri (Torino), dove si era recato a causa di un malessere. L'anziano, in gita con un gruppo di persone, era stato accompagnato dall'autista del pullman. Il capo-comitiva, chiamati i sanitari, si è sentito rispondere che non erano autorizzati a uscire e che avrebbe dovuto chiamare il 118. La procura di Torino ha aperto un'inchiesta ed ora i carabinieri stanno indagando sull'episodio, inquietante anche alla luce del fatto che l'assessore alla sanità di Moncalieri avrebbe recentemente emanato una circolare che autorizza l'uscita dei sanitari all'esterno in casi di urgenza. Anche la magistratura aprirà un'inchiesta. Allora... cosa dire? Forse azzardo troppo... ma credo che chiunque dottore (di qualsiasi ospedale) sia uscito qualche volta per prendersi un caffè al bar... Sanita italiana allo sbaraglio?


8

Anonimo ha detto...

finalmente un post di simone! E' tornato, affrontando questo grandissimo problema... Simò se la cosa può rincuorare tutti, posso dirti che anche gli altri paesi Europei stanno come noi, ormai che siamo nel 2007 si muore come nel 1907, per un'interruttore attaccato male, MA SI PUò?

Massimiliano ha detto...

spero che non accada mai più tutto questo

Alessandro ha detto...

E' uno schifo....e un pò dapperttutto...

Frosinone è uno scandalo (mia nonna è stata ricoverata per 3 giorni in un corriodio) e per colpa degli infermieri e dei medici di Latina mi ritrovo con un omero storto ed una invalidità del 15%.....

Alessandro ha detto...

Fabrì guarda ke aveva fatto un post due giorni fa, quello d Mozart...:-)

Daniele ha detto...

Bè... il fatto che gli altri stiano come noi a me non mi rassicura affatto.
Mica siamo tutti come il berlusca che per farsi mette la duracell nuova al pacemaker se n'è andato a Cleveland.

Anonimo ha detto...

si ma visto e considerato che far scrivere di mozart a simone non è una cosa tanto raccomandata, per diversi motivi che non sto qui a scrivere, allora ho preso l'occasione di questo post per ridare a lui il ben tornato!

Simone ha detto...

e perchè non sarebbe tanto raccomanadata? per daniele... concordo pienamente con te

Anonimo ha detto...

il berlusca se lo può permettere, noi no. E allora qual'è il problema? certo non è colpa sua se gira tanta malasanità... sembra che state a fa a sassate tra cechi!

Posta un commento