venerdì, settembre 15, 2006

BLOG NEWS - E' morta Oriana Fallaci

Nella notte, è morta a Firenze la scrittrice Oriana Fallaci. Nata nel 1929 nella città del grande Dante, la Fallaci, da tempo malata di cancro, è voluta tornare sull'Arno a trascorrere gli ultimi giorni della sua vita dopo anni trascorsi in giro per il mondo, in particolare negli Stati Uniti. Dopo le traumatiche esperienze della guerra, Oriana Fallaci inizia giovanissima la carriera giornalistica lavorando come nviata speciale per varie testate nel Vietnam, nel fronte Indo-Pakistano, in Medio-Oriente ed in Messico, dove nel 1968, durante una manifestazione di protesta contro i Giochi Olimpici, rimane ferita e, creduta morta, viene trasportata in obitorio. Divenuta la più celebre giornalista italiana, soprattutto all'estero, grazie alle sue avventurose corrispondenze nelle zone più pericolose del pianeta, a partire dalla seconda metà degli anni '70 Oriana Fallaci inizia la lunga serie di interviste agli uomini più potenti della Terra quali Yasser Arafat, Mohammad Reza Pahlavi, Indira Gandhi, l'Ayatollah Kohmeini, Muhammar Gheddafi, Fidel Castro, Deng Xiao Ping. Personaggio molto amato, ma anche molto discusso, e schierata su posizioni fortemente conservatrici, ha spesso suscitato polemiche e dibattiti per le sue dichiarazioni contro l'eutanasia e contro il movimento omosessuale (cosa che negli ultimi anni ha portato ad un avvicinamento alla Chiesa Cattolica dopo una vita passata su ideali fortemente anti-clericali). Dedicatasi da sempre a difesa della cultura occidentale, dopo l'11 settembre inizia una forte critica del fondamentalismo islamico. Particolarmente discusso, in questo senso, è stato il recente articolo, uscito nel maggio 2006, in cui la giornalista sfoga tutta la sua collera contro la costruzione di una moschea a Colle val d'Elsa, dichiarando: " Non voglio vedere un minareto di 24 metri nel paesaggio di Giotto, quando io nei loro paesi non posso neppure indossare una croce o portare una Bibbia. Se sarò ancora viva andrò dai miei amici di Carrara, la città dei marmi. Lì sono tutti anarchici; con loro prendo gli esplosivi e la faccio saltare per aria» (peraltro, il movimento anarchico ha commentato: Non abbiamo, né vogliamo avere, nulla a che fare con questa persona. Non si permetta di usare il nostro nome per pubblicizzare i suoi deliri di distruzione bigotti e reazionari"). Non dimentichiamo, inoltre, la sua carriera di scrittrice. Tra i più famosi libri e romanzi ricordiamo "Insciallah", "Lettera ad un bambino mai nato" e "la rabbia e l'orgoglio". Fumatrice incallita, personalmente non ho mai condiviso le sue idee di destra. L'ho giudicata una persona arrogante, sostenitrice di un pensiero filo-razzista e disposta sempre e comunque a sacrificare il buon senso solo per mettersi in mostra. Oggi, però, voglio, pur non negando e smentendo il mio pensiero, renderle omaggio perchè la ritengo una persona con le sue idee, anche se da me non condivise, e da esempio per tutte le donne che come lei intraprendono una carriera non facile all'interno di un mondo fortemente maschilista: quello del potere.


16

Anonimo ha detto...

beh... diciamo la verità, anke se lo ha espresso cn trp arroganza ed esagerazione, il suo punto d vista sulla costruzione della moschea in italia e sul modo in cui noi dobbiamo quasi reprimere la nostra religiosità in altri paesi nn è del tutto sbagliato...
cmq ciò ke è certo è ke è stata una grandissima donna e professionista aldilà delle sue idee + o - condivisibili...


P.S. voto al blogger 2... nn x altro ma se porto alla prof d filosofia qst post cm tema x lunedì qlla m boccia... trp critike alla fallaci e al suo pensiero...

Anonimo ha detto...

beh... diciamo la verità, anke se lo ha espresso cn trp arroganza ed esagerazione, il suo punto d vista sulla costruzione della moschea in italia e sul modo in cui noi dobbiamo quasi reprimere la nostra religiosità in altri paesi nn è del tutto sbagliato...
cmq ciò ke è certo è ke è stata una grandissima donna e professionista aldilà delle sue idee o - condivisibili...


P.S. voto al blogger 2... nn x altro ma se porto alla prof d filosofia qst post cm tema x lunedì qlla m boccia... trp critike alla fallaci e al suo pensiero... m boccia... trp critike alla fallaci e al suo pensiero...

Alessandro ha detto...

innanzitutto questo non è un tema, ma 1articolo....e poi questa mia rubrica non deve essere oggettiva, ma è mia...racconto i fatti del mondo sotto il mio punto di vista

e la tua prof d italiano, se è una seria, non dovrebbe giudicare mai i contenuti ed i pensieri (ki è lei per farlo? c'è la libertà d pensiero...) ma piuttosto la forma...tant'è ke tra1pò d tempo t insegneranno a fare i saggi brevi dove dovrai mettere proprio le tue opinioni...

Anonimo ha detto...

c hai ragione sembri proprio offeso... cmq io nn ho dtt ke il tuo articolo era un tema ma sl ke avevo intenzione d usarlo cm tale e nn ho criticato il fatto ke tu abbia inserito il tuo pensiero ma ho sl dtt ke x qst motivo nn avrei potuto "approfittare" del tuo post...nn saltare le righe qnd leggi ke poi sembri offeso!

Alessandro ha detto...

piccola non sono affatto offeso...e guarda ke per un tema potresti benissimo utilizzare i miei giudizi (sempre se sei d'accordo con essi...)

Simone ha detto...

QUESTA CONVERSAZIONE STA AVENDO UNA LINEA TROPPO LITIGIOSA...SE NON LA SMETTETE VI CENSURO A TUTTI E DUE...ASD ASD ASD

Simone ha detto...

riguardo il mio pensiero verso la fallaci... be...sono della stessa idea di bobo... destra estrema,,, però ammiro il suo coraggio di pubblicare le sue idee e i suoi pensieri nonostante le tante critiche...

Daniele ha detto...

Alessa.... ma sti cazzi...

Alessandro ha detto...

eheh si...c vuole veramente tanto coraggio:-)

Alessandro ha detto...

se non te ne frega d partecipare a questa INTERESSANTISSIMA e IRRINUNCIABILE discussione non farlo daniè...

Riccardo ha detto...

Scusate se mi intrometto ma ammirare la Fallaci non vi fa onore...era solo una provocatrice razzista. Se propio voleva difendere la SUA cultura lo doveva fare in modo diverso, non creando un muro contro muro con un'altra cultura, che sappiamo tutti essere la radice della nostra. Poi come scordare la sua presa di posizione contro le giornate di Genova nel 2001? Giuliani era morto e lei sparava cazzate a non finire sentenziando sul movimento. Dalle mie parti si dice "una i menu"(una in meno...)!!!

Simone ha detto...

PER RICCARDO: DA NOI SI DICE: UNO/A IN MENO..STAMO PIU LARGHI... IO L HO DETTO...NON STO DIFENDENDO LA FALLACI.. ERA UNA DI ESTREMA DESTRA E I SONO DI TUTT'ALTRA IDEA NON SO SE MI CAPISCI...PERO èHO DETTO CHE AMMIRO IL SUO CORAGGIO PER QUELLO CHE HA DETTO NONOSTANTE LE CRITICHE POICHè...ERANO APPUNTO STRONZATE...SCUSATE IL TERMINE e "cattiverie"

Simone ha detto...

riguardo l'11 settembre...lo so... con quel "tema" (chiamiamolo così...) sembra che io sia dala parte degli americani... ma sono alla parte dell '"americano persona", capiscimi...provo dolore per quella gente innocente che ha avuto una fine così... la verità puo far paura dici?si, mi fa paura...e cerco di ignorarla (anche se sbaglio), non so se hai visto una delle tante trasmissioni che hanno fatto in questi giorni in tv riguardanti appunto le torri gemelle... mi ha colpito soprattutto quando hanno fatto notare a noi telespettatori gli "sbuffetti" tipici (durante il crollo delle torri)delle cariche esplosive viste anche per es. al complesso popolare delle cosidette "vele" napoletane quando sono state buttate giù...che dire...che schifo... e ci sono altre cose ancora... la conosco la verità ma la ignoro... aspetto risposte...

Riccardo ha detto...

Invece la verità è qualcosa da scoprire in alcuni casi e da proteggere in altri...purtroppo viviamo in un mondo dove esiste ancora un impero e cose come la sovranità limitata...

Alessandro ha detto...

riccà io t dò ragione su tutto. la fallaci è tra le persone che meno ammiro, l'unica cosa l'ho detta, quella di essersi inserita, come donna, in un mondo maschilista, il resto......il mio non è un tributo a lei, ma un post di cui parlo di lei. e comunque le tue "intrusioni" sono più che gradite:-)

Simone ha detto...

infatti... grazie!

Posta un commento