sabato, settembre 23, 2006

"Energia alternativa..."

Camminare fa bene alla salute, ma ora i passi diventano fonte di energia. L'idea geniale quanto semplice arriva dall'Inghilterra, dove e' in progetto lo sfruttamento dell'energia derivante dalle vibrazioni prodotte dai nostri passi. Si tratta di una nuova forma di energy harvesting, il processo di cattura dell'energia tramite appositi sensori che sfrutta maree, energia solare e anche il movimento del corpo umano. La prima centrale ad energia pedestre verra' costruita a Londra, dove i pavimenti della metropolitana - tramite una serie di martinetti idraulici nascosti sotto la suptute mimetiche dei soldati dell'esercito di sua maesta': tramite dei piccoli sensori di energy harvesting (vedi foto) vengono ricaricati i dispositivi militari di cui sono dotati i fanti, evitando cosi' il peso delle pesanti batterie. Il erficie - trasformeranno le vibrazioni dei passi dei pedoni in energia elettrica. Si tratterebbe in pratica di una fonte di energia rinnovabile, che permetterebbe di sfruttare su larga scala i watt che ogni passo potenzialmente produce: in tempi di continuo aumento delle richieste di energia e di fronte all'avvicinarsi dell'esaurimento delle risorse combustibili fossili (petrolio, carbone) e conseguente aumento dei prezzi di benzine e materie prime, anche la possibilità di autogenerare l'impianto di illuminazione di una metropolitana e' un grande passo in avanti... (grazie al.. passo dei pedoni!). La tecnologia e' gia' stata utilizzata in campo militare, sulle progetto pilota prevede l'inserimento di questi generatori (trasformatori di energia cinetica in energia elettrica) in alcune delle zone piu' calpestate della metropolitana di Londra, ma una volta migliorata la tecnologia dell'energy harvesting si apriraranno scenari futuristici interessanti: sfruttare non solo le vibrazioni dei passi dell'uomo bensi' quelle ben piu' consistenti dei treni, dei camion, delle auto. Sensori piazzati lungo le affollate autostrade italiane o nei punti di maggior traffico cittadino permetterebbero di avere energia elettrica praticamente gratis (utile per illuminazione pubblica ad esempio) e si ridurrebbe l'inquinamento (oltre che la bolletta). Signori, se andate in vacanza a Londra, fatevi una bella passeggiata in metropolitana...


7

Alessandro ha detto...

guarda io nn vedo l'ora ke finisca il petrolio....ci sarà un mondo migliore! niente inquinamento (almeno nn come ora) e niente conflitto islamico-occidentale....

Simone ha detto...

si... voglio vedè però come si rivoluzionerà il mondo...

Daniele ha detto...

Quando finira' il petrolio sara' troppo tardi.. si deve cominciare ora a pensare a queste cose...
Per il resto, gestissi io casa mia, avrei gia montato pannelli solari sul tetto e avrei reso indipendente la mia casa per quanto rigurarda elettricita' e riscaldamento. Lo so è una spesa di un 30000 euro, ma poi te li ripaghi, quindi è piu un investimento.
Poi sto aspettando che facciano motori elettrici, non vedo l'ora di metterlo nella mia BX!

Daniele ha detto...

(Che quarzata l'ultima che ho detto...)

Daniele ha detto...

Comunque è davvero grandiosa come cosa... Pensa tu se si riuscisse a sfruttare ogni cosa... combinate tra loro tutte queste fonti alternative avremo piu energia di un paese a produzione nucleare!
Immagina, pannelli solari ad ogni casa (che ce l'abbiamo a fa sto tutto sto sole...) e non solo, strade con questo tipo di generatori, generatori eolici, sfruttamento anche con le maree (che ce l'abbiamo a fa sto mare cacchio!).
E per le auto? Guardate qua sta bestia: http://www.teslamotors.com/index.php?js_enabled=1
E' elettrica!!!
0-100 in 3 secondi e qualcosa, velocita' massima limitata a 200km/h.
Il bello è anche la durata delle batterie, fai 300 km per carica, che avviene in 3 ore circa!
Certo per viaggi tipo Italia - Tedeschia ancora non è proprio utile... ma in giro per Ceccano ce la vedo proprio!

Voi direte invece... l'idrogeno!
Si... e vallo a produrre l'idrogeno, con cosa lo fai? Col petrolio!

Daniele ha detto...

Ditemi che è brutta poi... sembra una Lotus!

Anonimo ha detto...

magari trovassimo il petrolio!! sai gli bocchi cu t fai!! atr che 106!! w il petrolio!!! mi ci farei anche la doccia!

Posta un commento