lunedì, ottobre 09, 2006

"Festa dell'Accoglienza..."


Domani, martedì 10 ottobre, si svolgerà la Festa dell'Accoglienza. Scopo dell'iniziativa è quello di presentare il Liceo ai ragazzi delle classi prime e di festeggiare l'inizio dell'anno scolastico 2006/2007. Nel pomeriggio, l'appuntamento è nel piazzale della scuola alle ore 17:00. Ci sarà la premiazione degli allievi che si sono distinti nello studio e nello sport nello scorso anno scolastico, quindi le esibizioni di gruppi musicali etc. La Festa si protarrà con il ballo e la discoteca. Occasione quindi per stare un poco insieme e staccare un pò la spina da questo periodo iniziale di studio.

Nel XV secolo il mecenate Martino Filetico (1410-1490), umanista e docente di Latino e Greco nello Studium Urbis di Roma, ampliò con la sua cospicua donazione la Scuola ferentinate di Retorica ed Umanità già fiorente dalla fine del Medio Evo. La Scuola filetica nel 1600 venne presa in gestione dal Comune. Nel 1816 la Scuola ferentinate venne rilevata dai Gesuiti, che ampliarono l’istituto dotandolo anche di tre facoltà universitarie: Diritto, Teologia e Retorica. Nel 1952 venne riattivato il triennio superiore del liceo classico. Nel 1990 nel Liceo Classico di Ferentino venne attuata la sperimentazione dei Programmi “Brocca” con l’attivazione di indirizzi di studio classico e scientifico. Nell’A.S. 1996-97 al Liceo di Ferentino è stata associata la sede del Liceo Scientifico di Ceccano, già dipendente del Liceo “Francesco Severi” di Frosinone; nella sede di Ceccano sono attivi l’indirizzo del Liceo scientifico di ordinamento e l’indirizzo del Liceo linguistico sperimentale “Brocca” e il Piano Nazionale di informatica.


4

Arianna ha detto...

uhm... forse vengo a farmi un giretto anke se nn c entro niente, tnt c sarà sicuramente anke gente ke nn è dello scientifico...

Simone ha detto...

bè, la festa è aperta a tutti...

Alessandro ha detto...

ma sta foto dove l'hai presa?

Simone ha detto...

eheheh... sapissi...

Posta un commento